Finalità

Finalità dell’Associazione sono:

  1. Sostenere l’AIIG nella diffusione tra i giovani degli obiettivi statutari, con particolare riferimento alla ricerca, alla didattica della geografia e all’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche.
  2. Favorire l’aggregazione e lo scambio di idee e saperi tra quanti (studenti, dottorandi e dottori di ricerca, giovani ricercatori, ecc.) si avvicinano alla Geografia all’inizio della loro carriera lavorativa nelle Scuole, di ogni ordine e grado, nelle Università, negli Enti e nelle Istituzioni pubbliche e private, ma anche di coloro i quali, per passione o interesse personale, intendono approfondire le conoscenze in questo ambito scientifico.
  3. Creare gruppi di studio e di lavoro tra giovani studiosi su tematiche di attualità e relative al mondo della scuola e dell’insegnamento della Geografia.
  4. Organizzare viaggi di studio, incontri, convegni e seminari su argomenti ed esperienze geografiche.
  5. Favorire l’incontro e lo scambio culturale tra i giovani dell’AIIG ed altre Associazioni, italiane ed estere, che perseguono obiettivi e finalità in campo geografico, con particolare riferimento al mondo giovanile.